5VIE è il nuovo distretto del design che sarà presentato per la prima volta durante la Design Week 2014. Il progetto vuole rilanciare il primo centro storico di Milano, le 5VIE, attraverso una strategia di comunicazione e valorizzazione del territorio, per creare un brand riconoscibile. Questa porzione di città è piena di prestigiose location, studi di professionisti, palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali, musei e reperti archeologici che attendono solo di essere valorizzati e portati all’attenzione del pubblico internazionale e dei milanesi stessi che spesso non conoscono quello che è realmente il centro storico della città. Sono di grandissima importanza anche le eccellenze commerciali presenti in loco, la maggior parte delle quali ricche di storia e di un raffinato background artigianale.
L’idea è di costruire un itinerario artistico-culturale, avendo come “centro” l’incrocio delle 5VIE, che colleghi la Pinacoteca Ambrosiana (museo storico con una collezione di disegni di Leonardo da Vinci) con il Museo Archeologico e la chiesa di San Satiro (gioiello nascosto della città che contiene il primo esempio nella storia dell’architettura di illusione prospettica realizzata dal Bramante) con altri luoghi di interesse culturale, come la Fondazione Portaluppi. Questo itinerario si inserisce nel percorso delle mostre e degli showrooms che partecipano alla Settimana del Design.
La prima edizione 2014, numero Zero, vedrà la presenza di circa 20 realtà tra showroom e negozi di design, gallerie d’arte, mostre collettive, street performance e progetti speciali, e sarà focalizzata sul lavoro dell’architetto Franco Albini: storia e innovazione per celebrare il cinquantenario della metropolitana milanese disegnata dallo storico architetto.