Interpretazioni di forma e colore sono il segno distintivo dello stile Giorgio Armani che per i le sue creazioni vede nella “rielaborazione” l’ultimo passaggio di un lungo processo di osservazione.
È così anche per la nuova collezione Armani/Casa Esclusive Textiles by Rubelli, una linea tessile per l’arredo firmata da entrambe le maison, che è stata proprio elaborata seguendo questa formula.
Sviluppata secondo una molteplicità di creazioni dinamiche, l’espressione visiva di questa linea è frutto di un uso sapiente di varie tecniche, e passa attraverso una decisa influenza dell’arte moderna – in particolare delle opere di Henri Matisse, Vasilij Kandinskij e Paul Klee.
Nei vari tipi di tessuto si alternano motivi complessi e forme geometriche che acquistano forza grazie ad una adeguata scelta delle gamme di colore, che vanno da delicate tonalità pastello ai classici neutri, da tocchi vivaci e brillanti ai toni cipria.
La palette cromatica si differenzia accostando colori decisi e contrastanti – tipici del colour block – ai ricami (Porto), agli effetti ikat (Portland) e alle trame fantasia, passando per molteplici variazioni sul tema dei motivi intrecciati (Pisa, Perugia e Portofino); elementi chiave della nuova collezione sono poi tradizione e innovazione che si ritrovano, ad esempio, nella seta tessuta a mano (Philadelphia) e nelle strutture tecniche (Parma).