In occasione della Milano Design Week, Simone Guidarelli ha presentato al pubblico la sua nuova collezione “Les Jardins Imaginaires”, con un’esperienza immersiva che rompe i confini e rappresenta la bellezza e la varietà di una realtà parallela. Un viaggio green e immaginifico tra walldesign, elementi d’arredo, tappeti e architetture luminose, un’esperienza immersiva tra i nuovi pattern della Simone Guidarelli Home, frutto di diverse collaborazioni tra cui Officinarkitettura e Matrix International, e con l’introduzione di Melogranoblu, Bedding Atelier, DSV Carpets e Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843.
Il concept che sta dietro a “Les Jardins Imaginaires” è un percorso intimo e sensoriale che si articola tra convivialità e interiorità, attraverso stanze all over create da Simone Guidarelli, per sentirsi circondati dalla bellezza.
All’ingresso della Simone Guidarelli Home, il rivestimento selezionato ricorda uno scorcio di un giardino all’italiana, con i decori che rimandano alle armonie dei cancelli dei palazzi rinascimentali, un luogo di piacere e svago in cui intravedere i tipici pesci rossi che si muovono sinuosi nelle fontane. La finezza del disegno si ritrova anche nel tappeto annodato a mano di DSV Carpets, realizzato in vello di lana del New Zeland e seta pura, trama ed ordito in cotone con nodo tibetano 100 Line.
“La stanza del Re”, caratterizzata dalla carta da parati Eco Renaissance della collezione “Les Jardins Imaginaires” di Simone Guidarelli in collaborazione con Officinarkitettura, realtà emiliana specializzata in progetti e produzioni di wallcovering e rivestimenti, che ha decorato la location con un prodotto Made in Italy in cellulosa, PVC free, traspirante, dettagliato nella resa dei pattern selezionati. Il letto a baldacchino è realizzato da Bedding Atelier con preziose passamanerie ad opera di Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, mentre ai lati l’atmosfera è creata dalle lampade sospese di Melogranoblu, azienda bergamasca di illuminazione per interni in grado di fornire vere e proprie scenografie di luce realizzate a mano.
Il soggiorno è la stanza ispirata alla condivisione: qui la carta da parati green Exotic Jungle ci trasporta in una giungla, tra anemoni e piante rigogliose, scimmiette curiose e colibrì adagiati sulle palme. Declinata negli stessi pattern per i pouf realizzati da Simone Guidarelli e il tavolo di Matrix International, azienda toscana d’arredo contemporaneo che si è occupata anche del divano, delle poltrone e dei coffee table della zona giorno, per i quali si è preferita la stampa Big Friendly Giant della Safari Collection dove elefanti e ibiscus rimandano a una vita romantica. Tutto è pervaso da suggestioni naturali, in linea con lo stile delle collezioni di Simone Guidarelli, anche nella soluzione luminosa proposta da Melogranoblu per accendere l’accoglienza nel relax e a tavola, dove le luci sospese riprendono nella forma i frutti della carta da parati. Anche qui l’ambiente è reso confortevole dal tappeto di DSV Carpets, intrecciato a mano sempre nel pattern Big Friendly Giant.
L’ultimo ambiente, “La stanza dei sogni”, rappresenta una sorta di chiusura del viaggio, un momento introspettivo: un piccolo gioiello rivestito dalla carta The Hortensia Dream dove giraffe su sfondo corallo fanno capolino da ortensie blu e bianche. Un ambiente reso unico dalle emozioni di luce di Melogranoblu con una creazione sospesa che scende dal soffitto in vetro soffiato lavorato a mano e metallizzato. In questo spazio Simone Guidarelli offre ai suoi ospiti un mood zen in cui riflettere e sognare, prendendo posto su dei comodi pouf, lasciando libero lo sguardo di vagare tra le piccole olive metallizzate sospese al soffitto che scendono fino a terra e che riflettono i bagliori della carta da parati.