Abbraccia il concetto di slow design, il marchio Hütte di textile design e homeware che oggi propone tre nuove linee di accessori: plaid, coperte e cuscini, a cui si aggiungono ponchos, scialli e sciarpe, suddivisi in tre linee dalle diverse fibre tessili che sono il risultato di una rigorosa ricerca e riflessione sull’oggetto sia grafica che artigianale.
Il brand Hütte, nato nel 2020, rappresenta il più recente progetto di Raffaella Colutto, visual designer dalla formazione eclettica e internazionale. Lo studio della materia e il connubio di filati differenti distingue l’ampia gamma di accessori proposta dal brand e costituita da plaid, coperte e cuscini, a cui si aggiungono ponchos, scialli e sciarpe, suddivisi in tre linee dalle diverse fibre tessili.
La linea Nuance possiede una composizione in lana merino extrafine e lino, entrambi materiali termoregolatori, che rendono il capo estremamente versatile;dall’intreccio di lana superfine e alpaca nasce Moonrise, ideale per le temperature più basse.
Il lino e il cotone, infine, si uniscono nella serie Swing, per un effetto fresco che ne permette l’utilizzo nelle stagioni calde.
Lo spazio domestico è al centro della filosofia di Hütte che la considera nella sua vera essenza di focolare, di luogo intimo. È così che i tessuti Hütte agiscono non soltanto come pelle per gli arredi ma come chiave per rinnovarne la funzione, trasmettendo profondità agli ambienti della casa.
I due binari lungo i quali scorre il movimento creativo su cui si fonda il design Hütte sono linee e colore: la precisione dell’immaginario matematico disegna sui tessuti tracciati geometrici netti, ravvivati dalle vibrazioni del colore ed esaltati da originali accostamenti cromatici.
La cultura del marchio abbraccia il concetto di slow design: l’utilizzo esclusivo di materiali nobili e selezionati, la manodopera artigiana esperta puntano a rendere ogni singolo prodotto un esempio concreto di sostenibilità, tra risparmio idrico, benessere degli animali e nessuna sostanza chimica inquinante. Il marchio garantisce una filiera corta in cui il processo che conduce da materia prima a prodotto finito si traduce in vera espressione del territorio.