Recentemente la storica azienda Manifattura di Domodossola SPA ha creato due nuovi brand: Athison e Oxilla. Il primo produce pelletteria di lusso, il secondo intrecciati pregiati per il mondo dell’arredamento e del design.
La collezione OXILLA offre prodotti versatili e funzionali, adatti a rivestire sia grandi parenti di yacht, aerei, residenze private, negozi e hotel sia per impreziosire mobili, sedute o piccole colonne. Completano l’offerta una selezione di accessori lifestyle, tubolari in diversi materiali, ideali per maniglie e corrimani, profili, rivestimenti per cavi elettrici e prodotti sotto vetro. Nei prodotti OXILLA il design si fonde alle lavorazioni all’avanguardia e alla qualità altissima delle materie prime, rendendoli un connubio di praticità e innovazione.
PELLE INTRECCIATAPoiché tutti i tessuti sono interamente realizzati nello stabilimento madre, i prodotti possono essere personalizzati in un’ampia gamma di colori e in diverse onde e fantasie.
Rivestimenti
Uno degli usi principali della pelle intrecciata Oxilla è per la decorazione di pareti e banconi. È anche la soluzione ideale per le case private. La pelle intrecciata, arricchita da fili di rame, è utilizzata anche per decorare un ascensore. Uno stile più lineare per l’armadio con i pannelli in pelle sintetica color crema.
Intrecciati metallici
I tessuti intrecciati in rame sono unici al mondo; danno un senso di preziosità e lusso.
Intrecci jacquard
Un altro intreccio molto apprezzato è quello jacquard: il cotone, unito ad altri materiali come il rame o la pelle, può creare motivi unici.
Intrecci sottovetro
I tessuti in rame possono essere utilizzati sottovetro per creare arredi unici e personalizzati come tavoli o pareti.
Intrecci tubolari
Questi articoli specifici sono ideali per cassetti, ante e maniglie di armadi, ma sono perfetti anche su binari, ringhiere, gambe di tavoli e piccoli elementi architettonici.
Cuscinature
Nella collezione Oxilla possiamo trovare alcuni pezzi particolarmente distintivi: tutte le peculiarità dei tessuti si uniscono alla preziosità e morbidezza di tessuti eleganti per creare cuscini di alta qualità .
Fondata nel 1913, da oltre un secolo Manifattura di Domodossola è partner dei grandi marchi della moda internazionale, realizzando prodotti semilavorati per i settori della pelletteria, dell’arredamento e della calzatura. Il controllo dei processi operativi e l’intera realizzazione dei prodotti all’interno dell’azienda garantiscono il 100% Made in Italy. L’utilizzo di materie prime naturali coniugato con l’uso di tecnologie avanzate permette all’azienda di lavorare industrialmente materiali diversi: dal cuoio tinto con coloranti a base acquosa, alle fibre tessili (cotone, lino, lana, rayon, poliestere) oltre a materiali speciali come rame e sughero. 8000 metri quadrati di superficie coperta e più di un migliaio di macchine permettono un’altissima capacità produttiva e la presentazione stagionale di nuovi articoli. Creatività , innovazione, ricerca e personalizzazione del prodotto hanno reso l’azienda leader indiscusso nel settore.
È nel 2016 che Manifattura di Domodossola apre la divisione interior design e arredamento di lusso e viene lanciato il marchio OXILLA inaugurando anche il proprio show-room ad Akasaka, nel quartiere finanziario di Tokyo e sede delle principali ambasciate.
Ogni anno l’azienda promuove il fashion contest Intreccincantiere: i giovani designer possono attingere dal grande archivio d’intrecci dell’azienda con l’obiettivo di realizzare un prodotto finito destinato ai settori di pelletteria, abbigliamento, gioielleria, calzatura o interior design.