Parà, il Gruppo che produce tessuti di pregio estetico e di alta qualità tecnica utilizzati per la protezione solare, l’arredamento di interni ed esterni e la nautica, presenta la Collezione 2021 ispirata alle note musicali dell’Opera teatrale e dei suoi tempi. La musica è un insieme di suoni, ritmi e battiti, si basa sugli accordi, studiandone il loro concatenarsi e le intrinseche capacità di combinarsi in svariate composizioni. Ispirandosi a questa attitudine, la nuova collezione Parà si articola quest’anno in differenti varianti formali e cromatiche fortemente legate tra loro, capaci di trasportarci all’interno di racconti e mondi colorati.
La proposta tessile 2021 segue il ritmo dell’Opera e la personalità dei suoi personaggi, talvolta dolci e dai toni pacati, piuttosto che spavaldi e chiassosi, o invece criptici e poetici. Esplicando il legame con il concetto di tempo musicale, viene articolata in cinque diversi registri, identificati da personaggi dai caratteri ben definiti, chiamati ad interpretare altrettanti temi.
Il concept della collezione Parà si avvicina alla ricerca di una propria dimensione di vita, aiutandoci a raccontare una realtà che ci rispecchi, riflettendosi con i propri colori e forme all’interno degli spazi che viviamo e facciamo nostri. Essa si pone l’obiettivo di aiutarci a comporre una nostra melodia in grado di pervadere gli ambienti, dai quali traspaiano gusti e attitudini personali; attraverso i quali poter esprimere la propria sensibilità.
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Gioachino Rossini – Allegro
Giungiamo alla più eclettica e variegata delle palette; all’interno di questo tempo compaiono toni altamente saturi e cromie intense. L’opera di riferimento in questo caso è “Il Barbiere di Siviglia”. Il componimento è caratterizzato da un ampio ventaglio di voci con svariate coloriture, le quali non potevano non essere associate alle altrettante vivaci sfumature cromatiche presenti nella palette. Le tonalità sono fresche e chiassose; i toni dei rosa e viola sono ampiamente presenti in questa famiglia; accompagnate da degli accenti di verde.
LA TRAVIATA
Giuseppe Verdi – Lento
Il tempo lento definisce e disegna la più classica delle famiglie di tessuti della collezione 2021; rappresentata in questo caso da “La Traviata”. Tale famiglia è dominata dai toni morbidi, dalle tinte dei rosa e dei bruciati, sino ad arrivare a quelle più fresche dei verdi/azzurri.
IL FLAUTO MAGICO
W. Amadeus Mozart – Vivo
Sono le atmosfere fatate e irreali del “Il Flauto Magico” ad essere associate a questa famiglia di tessuti. L’opera, fortemente caratterizzata dalla tematica del mistero, accompagna i disegni presenti all’interno di questo gruppo ispirato al mondo esotico. La palette raccoglie tonalità cariche, ispirate agli animali ed alle essenze della giungla. La scala cromatica accoglie i toni brillanti dei verdi e le sfumature dei bruni, illuminandosi infine con i toni accesi dei gialli e degli arancio.
LA BOHÈME
Giacomo Puccini – Adagio
Le cromie di questo tempo si fanno portavoce di un viaggio legato all’interiorità; nel racconto svelato da Puccini ne “La Boème”, realtà e fantasia sfumano i propri confini, guidandoci in un mondo colmo di introspettività e poesia. Acquarelli e disegni dalle sagome indefinite diventano quindi protagonisti di questo gruppo. All’interno della palette predominano toni desaturati, che variano dalle sfumature dei rosa, giungendo fino ai verde oliva e agli azzurri polvere che denunciano la propria ispirazione al mondo della natura.
AIDA
Giuseppe Verdi – Mosso
Di facile intuizione è il motivo per il quale al tempo Mosso sia stata associata una palette squillante e fortemente contrastata come quella presentata. L’opera di riferimento in questo caso è l’ “Aida” di Giuseppe Verdi. I motivi di questa famiglia evocano i suoni etnici e ritmati delle percussioni. All’interno della palette, blu e gialli fanno da padroni, creando forti contrasti. Una nota di fucsia esalta infine le altre tonalità.