Il tappeto, durante l’autunno, si trasforma in un indispensabile alleato per rendere la dimora un luogo caldo e accogliente. I tappeti offerti da G.T.DESIGN arricchiscono gli interni non solo dal punto di vista estetico, ma fungono anche da elementi chiave per generare un’atmosfera confortevole e avvolgente.
Deanna Comellini, mente creativa e art director del brand, ha sempre sposato l’abilità manifatturiera e le sue antiche tecniche con l’industrial design, dando vita al suo concetto di “design imperfetto”. La sua filosofia, che supera le epoche, pone enfasi sulla valorizzazione delle imperfezioni, esaltando l’autenticità . Fibre naturali e lavorazioni artigianali sono al centro del suo processo creativo, risultando in pezzi unici e irripetibili.
Grazie alle morbide texture delle raffinate fibre naturali e ai toni caldi delle collezioni G.T.DESIGN, gli spazi domestici si metamorfizzano in confortevoli rifugi per trascorrere serate piacevoli.
KAMA
Lanciato nel 2001 da G.T.DESIGN, Kama ha rivoluzionato il settore dei tappeti contemporanei, guadagnando un posto nell’albo d’oro del design. Primo tappeto confezionato con lussuosa e selvaggia viscosa intrecciata a mano, Kama intrappola e fa danzare la luce sulle sue trame. Creato da Deanna Comellini, questo innovativo tappeto sfoggia la massima qualità della fibra riflettente, producendo un filo robusto che esibisce una brillantezza, morbidezza e profondità cromatica senza eguali.
HIMALAYAN SKIN
Himalayan Skin, un tappeto dal design contemporaneo e realizzato con fibre naturali, si distingue per la sua resistenza e sobria eleganza. Coerente con la filosofia di design naturale ed etico della collezione originale in fibra di ortica, la nuova capsule collection di Himalayan Skin trae ispirazione dalle radici delle culture umane, utilizzando una delle fibre naturali più antiche: la juta, nota anche come fibra d’oro per il suo colore caldo e la lucentezza del filo. Questo materiale forte e resistente sorprende per la sua tattilità simultaneamente soffice e “croccante”.
IN-CANTO
In-Canto incarna la moderna espressione di un lussuoso tappeto contemporaneo, caratterizzato da un tessuto leggero e affascinante. La luminosità della viscosa di bambù viene esaltata da una tecnica di tessitura manuale contemporanea, sviluppata attraverso anni di esplorazione con questo filo. Prodotto in fibra di viscosa, derivata da cellulosa vegetale che non contribuisce alla deforestazione, In-Canto è un tappeto vegan e sostenibile che utilizza coloranti non tossici e azo-free. Esso non solo è un precursore tra i tappeti moderni, ma si presenta anche con una texture lieve, elegante e coinvolgente, rendendolo un elemento di design versatile per ogni ambiente.
Deanna Comellini
Artista e designer, Deanna Comellini ha iniziato il suo percorso nell’ambito artistico bolognese degli anni ’70, frequentando studi d’arte. Nel 1974, si immerse nel mondo del design collaborando con aziende italiane e, nel 1977, fondò G.T.DESIGN, dove ancora ricopre il ruolo di designer e art director. Dagli anni ’90, si è concentrata sui tappeti contemporanei e sui materiali naturali, rinnovando il settore con una nuova visione del tessile per l’interior design. Ha partecipato a importanti mostre internazionali e ha collaborato con eminenti architetti, come Toyo Ito e lo studio Zaha Hadid Architects. Nel 2022, è stata selezionata da Forbes Italia tra le 100 donne più influenti.
G.T.DESIGN
Precursore nel campo del tappeto contemporaneo, G.T.DESIGN fonde tecniche artigianali e manuali con avanzate tecnologie per creare articoli lussuosi e personalizzabili. Utilizzando materiali naturali e fibre di alta qualità , le collezioni esclusive e i progetti su misura di G.T.DESIGN si distinguono per una straordinaria attenzione ai dettagli. Collaborando con architetti e interior designer di fama internazionale per incorporare elementi tessili nei loro progetti, G.T.DESIGN ha trasformato la percezione del tappeto contemporaneo in un componente fondamentale del design d’interni.