Fazzini sceglie il bianco, simbolo di purezza, di freschezza e di rinascita, come colore principe della sua collezione Autunno/ Inverno 2021-2022 di biancheria per la casa. Per la prima volta, infatti, come protagonista della Collezione Autunno/Inverno, il brand sceglie il candore della neve per arredare la camera da letto nei mesi più freddi e regalare una ritrovata quiete. Lanciata anche una Capsule collection ispirata ai viaggi in terre inesplorate, che Fazzini restituisce come un racconto scandito da colori, stampe ed emozioni che porta in casa un meraviglioso senso di allegria.
Ecco dunque presentare la collezione WHITE STILLNESS come un’esperienza di un benessere totalizzante che coinvolge mente e corpo nelle atmosfere più intime della dimensione domestica.
Mantenendo inalterata l’insostituibile qualità del puro cotone, all’eccellente esperienza manifatturiera made in Italy e all’abilità creativa che fa incontrare tradizione classica e décor contemporaneo, FAZZINI prosegue il viaggio nella natura iniziato con la scorsa stagione. Il paesaggio, i suoi colori e le sue ispirazioni, diventano i contenuti di una nuova eco-estetica da cui prende vita un lifestyle emozionante, poetico, sostenibile.
In questa nuova spiritualità dell’abitare in cui trionfa il piacere tattile tra superfici opache e dettagli lucidi, tanti velluti e raffinati cotoni, texture extra-morbide e sensazioni ruvide che si avvicendano tra loro. Le fantasie tono su tono, le rigature e i leggerissimi decori grafici, i foliage e le fioriture, le stampe ispirate alle opere dei pittori giapponesi di fine Ottocento e quelle della tradizione classica italiana si mescolano con naturalezza.
Attraverso l’ispirazione all’immagine di un paesaggio ammantato di neve, disegnato dalla brina e avvolto in un’affascinate coltre di gelo, il bianco attutisce i rumori per restituire in camera da letto un’atmosfera ovattata fatta di calma e relax.
Altro elemento distensivo della nuova collezione è l’identificazione delle componente eco-sostenibile intrinseca nel bianco: si definisce anche nell’assenza di tinture e nella conseguente riduzione dell’impatto ambientale. Le superfici immacolate dialogano con delicati colori naturali, morbidi e attraenti, come i grigi e i toni pastello proposti in una versione lattiginosa.
Questo nuovo candore FAZZINI si racconta insomma nell’incontro delle diverse tonalità di bianco, abbinate fra di loro in una stratificazione di emozioni. Le finiture materiche traducono sui tessuti la bellezza dei cristalli di neve, le disegnature ripropongono il fascino delle gocce di rugiada che si posano sulla natura e creano effetti luminosi, le lavorazioni plissé richiamano le venature e le spaccature del ghiaccio.
Ma c’è di più! Perchè accanto al Bianco, la F/W 2021/2022 di FAZZINI indaga anche la gamma dei grigi che dal perla si declina in sfumature di verde dando vita al nuovo colore Frozen. In collezione anche i rosa proposti in un’ampia tavolozza che contempla un morbido Lavanda, le delicate sfumature Pastello ispirate ai tramonti invernali, quelle calde della Sabbia e quelle aranciate delle rocce che disegnano i Canyon.
CAPSULE COLLECTION
Due sono i temi della capsule collection che rimandano alle atmosfere a cui si ispira il concept creativo. Da un lato, le iconiche ed esuberanti stampe Sanderson e, dall’altro, gli scenari della savana.
La collezione AUBUSSON è un omaggio alla cittadina francese diventata famosa per la lavorazione tessile e per gli arazzi i cui motivi floreali hanno ispirato la produzione inglese Sanderson.Le proposte si alleggeriscono nell’abbinamento con le tinte unite della collezione DEAL. Dalla tradizione tessile europea nasce anche la collezione TWEED che rende omaggio a uno dei capisaldi dell’eleganza inglese maschile. Il paesaggio africano e il tema del viaggio sono protagonisti delle collezioni AFRICA e PINK AFRICA. La potenza della natura selvaggia trionfa sulla biancheria da letto, dalle lenzuola fino alla trapunta e al plaid.